Savona
L’area di Savona, situata sulla bellissima costa ligure in Italia, è un luogo straordinario per gli amanti delle immersioni ricreative. La sua ricca biodiversità marina, le acque cristalline e le numerose location subacquee affascinanti la rendono una destinazione ideale per esplorare il mondo sommerso.
-
Loano: Relitto San Guglielmo
La San Guglielmo fu varata a Glasgow nel 1911. Era una nave passeggeri di prima classe che, nel corso della I Guerra Mondiale, fu adattata per il trasporto di truppe. L’8 Gennaio 1918, mentre si dirigeva verso Gibilterra insieme alla gemella San Giovanni sotto la scorta del cacciatorpediniere Bersagliere, fu silurata un sommergibile tedesco. Il…
-
Bergeggi: il Pifferaio
Il Pifferaio è una delle immersioni più note dell’Isola di Bergeggi, sita nell’omonima area marina protetta, molto frequentata per le prime immersioni didattiche. Il punto deve il suo nome a una struttura metallica che si trova sul pendio di Bergeggi che la leggenda vorrebbe fosse la statua in metallo raffigurante un pastore che suona uno…
-
Albenga: relitto della nave romana
L’immersione sulla “Nave Romana di Albenga”, pur non presentando particolarità o difficoltà che la rendono eccezionale, ha tuttavia un fascino al quale è difficile rimanere indifferenti. Una montagna di anfore poggia su un fondale sabbioso a poco più di 40 metri di profondità, intorno il nulla o quasi. Il 2 agosto 2014 alcuni pesci luna…
-
Isola Gallinara: Punta Sciusciau
Deve il suo nome al sibilo del vento che si incanala nella roccia. E’ un’immersione semplice e gradevole nel parco marino dell’Isola Gallinara. Può essere effettuata con ritorno alla barca ancorata oppure in corrente con uscita in libera a sud dell’isola. L’immersione è fattibile tutto l’anno. La visibilità è in genere buona, perché è costante…
-
Isola Gallinara: Punta Falconara – Cristo
La Punta Falconara è la punta più a sud dell’isola e delimita una piccola baia dove è situata una statua subacquea di Cristo. L’immersione può essere effettuata con partenza dalla statua del Cristo, vicino alla quale è posto il corpo morto a -18 m. La barca può ormeggiare al gavitello in superficie. In tal caso…
-
Finale Ligure: Secca Marassi
L’immersione si effettua raggiungendo, lungo una cima fissa, un pianoro roccioso alla profondità di 25 m, da cui una parete scende fino a -37 m. Si tratta di un’immersione facile, in cui però i percorsi orizzontali a – 25 e – 37 m rendono quasi inevitabili tappe decompressive. E’ consigliato l’uso di un’adeguata miscela Nitrox.
-
Albenga: Relitto dell’Umberto I
L’Umberto I era un piroscafo italiano di lusso per trasporto passeggeri costruito a Glasgow. Durante la prima Guerra Mondiale fu trasformato in incrociatore di scorta alle navi militari e fu affondato per siluramento il 14 agosto 1917. Lo scafo era lungo 106 m; il suo relitto, spezzato.
-
Isola di Bergeggi: Canalone
Il Canalone è una delle immersioni più note dell’Isola di Bergeggi, che è situata nell’omonima area marina protetta. L’immersione costeggia uno sperone di roccia posto a nord est dell’isola che prosegue sott’acqua. Un punto di interesse è la parete che scende da -20 a -30 m, ricoperta di margherite di mare.
-
Finale Ligure: Secca delle Stelle
Deve il suo nome alla varietà e numerosità di stelle marine. E’ un’immersione adatta a tutti i subacquei, in particolare ai principianti. Il percorso a spirale può essere seguito in senso orario o antiorario in funzione dell’eventuale corrente. Scendendo lungo la cima, che giunge al corpo morto a -13 m.
Genova
Le immersioni ricreative nella zona di Genova offrono un’esperienza subacquea straordinaria sulla splendida costa della Riviera Ligure, in Italia. Con le sua variegata vita marina, il mare di Genova e i suoi dintorni sono una destinazione di immersione affascinante.
-
Arenzano: Relitto dell’Haven
La Haven era una superpetroliera di grandissime dimensioni (344 m di lunghezza fuori tutto) adibita al trasporto di greggio sotto la gestione della Troodos Shipping del Pireo, del gruppo Troodos Maritime International SA di Montecarlo (Monaco). Nel marzo del 1988 era stata colpita al largo di Dubai da un missile Exocet sparato da una motovedetta…
-
Promontorio di Portofino: Secca dell’Isuela
La secca dell’Isuela è considerata una delle più belle immersioni del Promontorio di Portofino e del Mediterraneo. Vi si incontra spesso corrente. Il cappello della secca si trova a 13 metri di profondità (dove poggia il corpo morto), il fondo raggiunge i – 55 m. Nella sua esplorazione si possono scegliere vari percorsi: il più…
-
Promontorio di Portofino: Punta Torretta
Prende il nome da un antico punto di avvistamento fortificato posto in alto sulla costa. L’immersione si effettua seguendo la parete della punta, che scende verticale, interrotta da un terrazzo intorno ai 20 m di profondità. Come ogni altra immersione nel parco di Portofino, Punta Torretta è caratterizzata dall’abbondanza di vita animale: in profondità si…
-
Promontorio di Portofino: il Cristo degli Abissi
Nel 1947 durante un’immersione subacquea morì il sub Gonzatti Dario, amico di un tal Duilio Marcante. Il Marcante, a memoria dell’amico scomparso, volle fortemente che fosse posta in fondo al mare una statua di Cristo. Nell’agosto del 1954 il suo desiderio si realizzò, la statua del Cristo degli Abissi venne posta tra Portofino e Camogli, di fronte…
-
Promontorio di Portofino: il Faro
La prosecuzione sottomarina del promontorio di Portofino crea una dorsale che divide il Golfo Tigullio dal mare aperto. La parete del capo continua in grandi terrazze e macigni sparsi con salti ripetuti fino ad una profondità intorno ai 60 metri. Per le frequenti correnti, l’immersione è consigliata ai subacquei esperti. La posizione della boa di…
-
Promontorio di Portofino: Altare
Deve il suo nome ad un masso piatto, in superficie. che ricorda l’altare di una chiesa. E’ un’immersione scenograficamente suggestiva nell’area marina protetta del promontorio di Portofino. Vi si può osservare la più grossa colonia di corallo rosso del parco. A 10/15 m di profondità si trova un pianoro costituito da blocchi di roccia; in…
-
Promontorio di Portofino: relitto del Mohawk-Deer
Sono possibili svariati profili di immersione sul relitto del Cervo Moicano, Mohawk-Deer in lingua irochesi. Il relitto presenta infatti lo scafo spezzato in tronconi. Il troncone più superficiale, costituito dalla prua posta quasi contro la roccia della costa, si presta ad un’immersione ricreativa che può raggiungere i -30 m. I tronconi più profondi possono essere…
-
Promontorio di Portofino: Secca Carega
La Secca Carega, o Secca Gonzatti, è una bellissima immersione adatta a tutti i brevetti subacquei. La secca è costituita da un picco roccioso poco poco distante dalla linea di costa. L’immersione viene effettuata nuotando intorno alla secca di solito in senso orario: si inizia dal lato sud più profondo e si risale fino a…
-
Relitto del Cargo Armato
Nave originariamente destinata alla pesca oceanica, fu requisita dalla Marina Militare Tedesca ed utilizzata come cargo armato (UJ2207). Dell’armamento originale rimane una mitraglietta. Due scalette conducono alla coperta della prua, che è la parte più interessante e meglio conservata. Il vano sottocoperta può essere esplorato. In presenza di buona visibilità si può proseguire l’immersione sulla…
Imperia
La zona di Imperia regala agli appassionati del mondo subacqueo l’opportunità di esplorare uno dei tesori nascosti della Riviera Ligure in Italia. Questa affascinante regione costiera offre una serie di siti di immersione che catturano l’immaginazione di subacquei di ogni livello di esperienza.
-
Relitto BR20
L’immersione al Br-20 può essere affrontata sia con un monobombola sia con attrezzatura tecnica. Difficilmente, tuttavia, è possibile condurre un profilo “ricreativo” di immersione senza tappe decompressive. Il Br-20 fu costruito nel 1936 e affondò il 13 giugno 1940 in un tentativo di ammaraggio. Ha due motori ad elica FIAT A.80 RC 41 di 1.014…