di Bernie Chowdhury – Ed. Sperling e Kupfer 2001
Padre e figlio si appassionano alla subacquea: iniziano, imparano e progrediscono insieme allenandosi nella cava di Dutch Springs fino a diventare esperti subacquei. Si dedicano allora ad immersioni sempre più impegnative nel 1992, un’epoca ancora agli albori della subacquea tecnica.
L’esplorazione dell’U-Boat U-Who a -70 m e a un giorno di navigazione dal porto di New York nasce sotto cattivi auspici: il mare è mosso ed in previsione di ulteriore aumento, la visibilità è scarsa (3-5 m) come spesso nelle acque atlantiche, la temperatura del mare molto fredda, la corrente forte rende faticoso nuotare con l’attrezzatura e la maggior parte dell’equipaggio decide quel giorno di non immergersi, compreso Chrissy, il ragazzo. Tuttavia, spinto dal padre Chris e dal timore di apparire pavido, Chrissy cede alla pressioni.
Determinato a trovare il diario di bordo nella cabina del capitano, rimane intrappolato nel relitto. Riescono ancora ad organizzare una risalita rapida per mancanza d’aria…
L’autore è a sua volta un subacqueo esperto, che riesce ad immedesimarsi nella situazione. Ne risulta un libro avvincente e istruttivo.